Dotare il Park Cricoli di un impianto di produzione di energia rinnovabile: una proposta facile da realizzare, che poterà un enorme beneficio al Comune e a 500 famiglie del territorio, in una logica di comunità energetica.
Il progetto, che preserva gli spazi di parcheggio, prevede la loro copertura tramite pensiline con pannelli fotovoltaici. Nel dettaglio, il Cricoli ospiterà due grandi impianti solari distinti da 500 kWp ciascuno. Il primo servirà a coprire i consumi di energia elettrica del Comune negli stabili e negli impianti comunali della zona ovest, mentre il secondo coprirà quelli di 500 famiglie del vicino quartiere residenziale di San Bortolo.
L’investimento pubblico rientrerà in pochi anni grazie ai risparmi energetici sui consumi degli impianti comunali. La comunità energetica invece produrrà risparmi e utili per le famiglie coinvolte, da destinare a favore del quartiere di San Bortolo.
Vicenza deve puntare a una autoproduzione di energia rinnovabile pari al 100% del fabbisogno domestico complessivo e aumentare la produzione locale da rinnovabili per usi produttivi. Un obiettivo per l’ambiente e la riduzione dell’inquinamento, ma che vale anche per le ricadute economiche e sociali.
L’intervento che faremo al parcheggio Cricoli è una dimostrazione della nostra visione complessiva: ottimizzare l’esistente, aumentare le opportunità, ottenere risultati importanti con investimenti sostenibili. Per il bene di Vicenza, dei suoi cittadini, e dell’ambiente.
#GP23 #ORAILFUTURO
Scopri tutti gli eventi in programma
DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO
In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.
Scrivimi, ti risponderò personalmenteNei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.
Partecipa alla campagna elettorale