Vicenza è una delle città più inquinate d’Europa. Il traffico negli ultimi 5 anni è aumentato e peggiorato, allungando i tempi di percorrenza e appesantendo le condizioni ambientali.
L’amministrazione Rucco ha realizzato solo 5 km di piste ciclabili in 5 anni, in netto contrasto con i 28 km realizzati nei 10 precedenti. Noi realizzeremo una vera rivoluzione della mobilità nel segno della sostenibilità, a partire dalla rete ciclabile.
Realizzeremo 40 km nei prossimi 5 anni tra piste e corsie ciclabili: nascerà così quella che prenderà il nome di Ciclopolitana di Vicenza. Investiremo nella realizzazione di una rete di piste sicure, funzionali e piacevoli, favorendo così l’utilizzo delle biciclette e dei monopattini elettrici, e rendendo finalmente competitiva e conveniente la mobilità dolce negli spostamenti urbani.
Per realizzarla e per consentire a tutti di raggiungere le varie zone della città in sicurezza abbiamo disegnato un’infrastruttura che si sviluppa lungo tutti gli assi primari che attraversano la nostra città: gli argini, la ferrovia, le strade di penetrazione e le zone industriali. Chi si sposterà lungo queste direttrici troverà segnaletica di indirizzamento, stazioni di pompaggio e riparazione, aree di sosta ombreggiate e con fontanella, alberature e panchine.
Nella nostra città è più rapido muoversi in bicicletta che non in macchina, partendo dal centro è possibile raggiungere qualsiasi polo attrattore in 15 minuti. L’impegno che ci prendiamo è quello di rendere possibile farlo in sicurezza, sia per chi visita la città che per chi la vive tutti i giorni.
#GP23 #ORAILFUTURO
Scopri tutti gli eventi in programma
DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO
In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.
Scrivimi, ti risponderò personalmenteNei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.
Partecipa alla campagna elettorale