Viva Vittoria è un’organizzazione di volontariato nata con l’intento di condividere l’idea che la violenza si può fermare cominciando dalle donne stesse, dalla consapevolezza che siano loro a decidere della propria vita.
Anche a Vicenza, grazie ad un coordinamento silenzioso ma straordinariamente efficace di alcune volontarie, Viva Vittoria ha cominciato a vivere e a operare. Abbiamo, infatti, ancora negli occhi quell’immagine bellissima della nostra Piazza dei Signori il 19 novembre scorso – in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – impreziosita da migliaia e migliaia di quadrati di maglia che hanno formato un unico grande e coloratissimo tappeto. Quello straordinario evento ha coinvolto tantissime cittadine di ogni varia estrazione e provenienza sociale, culturale, religiosa e politica e si è chiuso con più di 2.200 mila coperte vendute e oltre 50 mila euro raccolti a sostegno del CeAV Centro antiviolenza per il progetto la valigia di Caterina.
A Viva Vittoria il Comune aveva concesso, in comodato d’uso gratuito, l’immobile di contra’ del Monte 10, vicino a piazza dei Signori. Purtroppo nei prossimi giorni Viva Vittoria dovrà traslocare perché l’Amministrazione comunale non ha prorogato la concessione e questo dispiace perché Viva Vittoria, proprio in quello spazio, aveva creato un luogo accogliente e ospitale per molte persone.
Fortunatamente la Società Generale di Mutuo Soccorso ha generosamente “dato casa” alle volontarie e questo permetterà di continuare a realizzare preziose attività in una città, come Vicenza, che ha sempre dimostrato grande sensibilità e solidarietà.
Il nostro sostegno a progetti così rilevanti non mancherà: Lunga vita a Viva Vittoria!
Scopri tutti gli eventi in programma
DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO
In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.
Scrivimi, ti risponderò personalmenteNei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.
Partecipa alla campagna elettorale