A VICENZA NON SI RESPIRA: ABBIAMO IL DOVERE DI CAMBIARE ARIA
Per l’ennesima volta ci ritroviamo a fare i conti con una verità allarmante: a Vicenza si respira un’aria tra le peggiori in tutta Europa.
Per la precisione, la nostra è la quattordicesima città più inquinata del continente e la terza in Italia secondo le rilevazioni degli ultimi due anni dell’Agenzia europea per l’ambiente. Nell’aria di Vicenza è stata rilevata una media di 21 microgrammi di Pm 2,5 per metro cubo, quando il valore massimo di tolleranza è di 10: meno della metà.
Di fronte a risultati così preoccupanti, che hanno già conseguenze tangibili sulla salute dei cittadini e dell’ambiente, abbiamo il dovere di porci obiettivi ambiziosi. Su questo fronte, non c’è più spazio per i mezzi termini: noi puntiamo a dimezzare le emissioni di inquinanti entro i prossimi 5 anni. Più in generale, il nostro approccio sarà radicale per fare di Vicenza una città più sostenibile, con – per citare i punti principali – la piantumazione di almeno 100mila alberi, un trasporto pubblico più economico ed efficiente, l’attivazione di Comunità Energetiche, interventi mirate per il risparmio e la tutela dell’acqua, l’estensione della rete di teleriscaldamento e di quella fognaria.
Il Comune sarà il primo a dare il buon esempio, e a mettere in campo e coordinare le azioni necessarie. Ma vogliamo rendere tutti parte attiva del nostro impegno per l’ambiente: una sfida così importante si vince solo insieme, con una grande alleanza tra pubblico, privato e cittadini.
#GP23 #ORAILFUTURO
Scopri tutti gli eventi in programma
DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO
In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.
Scrivimi, ti risponderò personalmenteNei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.
Partecipa alla campagna elettorale