Skip to main content

Come riusciremo a realizzare 40 km di percorsi ciclabili in 5 anni?
In tanti ci avete chiesto di approfondire il nostro progetto per la Ciclopolitana di Vicenza, l’infrastruttura ciclabile che renderà sicuro e conveniente spostarsi in bici in tutta la città.

L’obiettivo sarà raggiunto in due modi. Da una parte, con la realizzazione di corsie ciclabili predisposte sulla sede stradale: percorsi di semplice progettazione e a basso costo che permettono la convivenza in sicurezza di traffico veicolare e ciclistico. Dall’altra, si darà vita ad una vera e propria infrastruttura lungo tutti gli assi primari della città: gli argini, la ferrovia, le strade di penetrazione e le zone industriali.

💦 La via dell’acqua sarà composta da percorsi lungo gli argini di Bacchiglione, Astichello e Retrone. Il progetto pilota si svilupperà lungo gli argini del Bacchiglione nel tratto di Viale Trento.

🚆 La via del ferro si svilupperà lungo la rete ferroviaria, seguendo il percorso dei binari. Il primo intervento in tal senso sarà lungo la Vicenza-Schio, collegando Parco Città e strada di Bertesina con la stazione di Anconetta.

🚶La via delle persone seguirà le strade di penetrazione nei quartieri, che sono i tratti tipici per sperimentare le corsie ciclabili. Intendiamo da subito predisporle lungo i percorsi che collegano i grandi attrattori, come l’area del Menti.

🏭 L’anello industriale sarà fondamentale nel garantire sicurezza a chi si reca a lavoro in bicicletta. Vogliamo superare il paradigma delle strade larghe a doppia corsia a doppio senso di marcia, destinando uno spazio alle corsie ciclabili. Il nostro primo progetto pilota riguarderà Via della Meccanica e Via del Lavoro.

#GP23 #ORAILFUTURO

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…