IPAB è un bene strategico per Vicenza, con un ruolo fondamentale sul fronte della terza età, ma è stato trattato in maniera totalmente inadeguata dall’amministrazione Rucco.
Il sindaco uscente è colpevole di una grave disattenzione, a partire dal silenzio sui conti dell’ente, che oggi è gravata da quasi 6 milioni di euro di debiti. Così come fortissime sono le responsabilità della Regione per la mancata riforma delle IPAB, in attesa ormai da oltre 20 anni.
C’è un enorme lavoro da fare e voglio dirlo con chiarezza: questa sarà una delle mie priorità nei prossimi anni, perché i nostri anziani e le loro famiglie meritano molto di più.
In primis, recuperando l’accordo di programma del 2015, ridaremo dignità e ristruttureremo finalmente il Pensionato San Pietro, il Salvi e la Residenza Trento.
Per risanare il bilancio, poi, metteremo in campo varie soluzioni: da un lato liquidare la partecipata IPARK e reinternalizzare interamente in IPAB il personale, dall’altro studiare forme di aggregazione sperimentale con le altre IPAB del territorio per condividere economie e strategie.
Infine, è urgente migliorare servizio effettivo offerto alle famiglie e agli anziani. Per questo ci impegniamo a recuperare i 90 posti letto persi con il trasferimento della struttura gestita da IPARK presso l’ex struttura San Camillo, così come a riaprire i Centri Diurni di Via Bachelet e dell’Istituto Trento. Ancora, bisogna valorizzare le strutture di IPAB, come ad esempio la Residenza in contra’ dei Proti, dove va riorganizzato il servizio di gestione e potenziati i servizi infermieristico e di pulizia.
Una comunità si giudica proprio dal rispetto e dall’amore che sa dare ai propri anziani. Non possiamo accettare di lasciare nessuno indietro e quindi il nostro impegno sarà massimo anche su questo fronte.
#GP23 #ORAILFUTURO
Scopri tutti gli eventi in programma
DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO
In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.
Scrivimi, ti risponderò personalmenteNei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.
Partecipa alla campagna elettorale