Skip to main content

LA VICENZA CHE VOGLIAMO

Vicenza più sostenibile
Una Vicenza più sostenibile è una città che ha il coraggio di riconoscere la crisi climatica in atto e di fare la sua parte per invertire la rotta. È una città che non accetta passivamente di essere tra le più inquinate d’Italia e d’Europa e che anzi si attiva per ridurre drasticamente le emissioni. Lo fa rivoluzionando la sua idea di mobilità, puntando con decisione sulla ciclabilità e su un trasporto pubblico economico, efficiente e capillare. Lo fa ripensando la sua idea di energia, investendo con decisione sulle rinnovabili e rendendole accessibili e convenienti per tutti, cittadini e aziende. Lo fa preferendo il verde degli alberi al grigio dell’asfalto, curando maggiormente le aree naturali esistenti e creandone di nuove. Una Vicenza più sostenibile è la Vicenza che vogliamo.
Vicenza più sicura
Una Vicenza più sicura è una città che mette al centro i suoi abitanti e in cui nessuno si sente dimenticato. È una città che non lascia spazio alla paura, ma anzi protegge e coltiva il benessere e la libertà di tutti. Lo fa garantendo che il lavoro delle forze dell’ordine sia diffuso ed efficace perché connesso alle reali esigenze dei quartieri e dei cittadini che li vivono. Ma lo fa senza dimenticare che per costruire una città più sicura occorre anche renderla più viva e vivibile, promuovendo un senso di comunità e di vera inclusione, dotandola di un’ampia offerta culturale, di attività per il tempo libero e di servizi, prendendosi cura degli ultimi e dei più fragili. Una Vicenza più sicura è la Vicenza che vogliamo.
Vicenza più giusta
Una Vicenza più giusta è una città che garantisce pari diritti e dignità a tutti, nessuno escluso. È una città in cui la fragilità non è marginalizzata né tantomeno criminalizzata, ma che anzi agli ultimi tende la mano. Lo fa prendendosi cura dei suoi anziani, con un’assistenza puntuale e capillare. Lo fa dando ascolto ai suoi giovani e offrendo loro supporto sul piano formativo, lavorativo, abitativo. Lo fa volgendo lo sguardo alle persone con disabilità, abbattendo gli ostacoli che impediscono loro di vivere una vita piena e soddisfacente. Lo fa tutelando i diritti delle donne, attraverso una forte rete antiviolenza e una vera promozione della parità di genere, favorita anche da una più articolata serie di servizi per le famiglie. Lo fa impegnandosi per far sentire a casa tutti, tramite una reale integrazione degli stranieri che qui vogliono costruire un futuro. Una Vicenza più giusta è la Vicenza che vogliamo.
Vicenza più giovane
Una Vicenza più giovane è una città che non si rassegna al fatto che i suoi talenti abbiano la fuga verso altri lidi come unica opzione per fiorire. È una città che ai giovani dà ascolto e dà spazio, senza paternalismi né ipocrisie. Lo fa vedendo nell’università che ospita una grande occasione per crescere, costruendoci attorno una rete di servizi, iniziative ed opportunità non solo per gli studenti, ma per tutti. Lo fa proponendosi come incubatore di idee e progetti innovativi, come casa di eventi e realtà in sintonia con la sensibilità delle nuove generazioni. Una Vicenza più giovane è la Vicenza che vogliamo.
Vicenza più ambiziosa
Una Vicenza più ambiziosa è una città dove se si chiude una porta si apre un portone, se si abbassa una serranda se ne alza un’altra. È una città che vede nei suoi tanti vuoti altrettante occasioni per riempirli, in una luce che si spegne un luogo da illuminare in modo nuovo. È una città che nel rinnovarsi ha da un lato l’umiltà di guardare agli esempi virtuosi a lei vicini e dall’altro il coraggio di pensarsi grande e protagonista. Lo fa ridando vita agli edifici e alle aree abbandonate di cui è piena, restituendoli alla cittadinanza e destinandoli a nuovi scopi. Lo fa avendo la lungimiranza di adattarsi ai cambiamenti e vederci opportunità da costruire coinvolgendo tutti, pubblici e privati, e in costante dialogo con chi la abita e le sue esigenze. Lo fa imparando dalle buone pratiche messe in campo dalle città che le sono vicine, lavorando a stretto contatto con esse e senza sentirsi seconda a nessuno. Una Vicenza più ambiziosa è la Vicenza che vogliamo.
Vicenza più attrattiva
Una Vicenza più attrattiva è una città finalmente consapevole e orgogliosa del suo inestimabile patrimonio storico-culturale e che si attiva concretamente per renderlo un suo punto di forza. È una città che va oltre la visione passiva della cultura e dell’intrattenimento come mero svago e abbraccia invece una visione pro-attiva che li consideri imprescindibili attivatori sociali ed economici. È una città che è connessa col territorio che la circonda e capace di imparare dagli esempi virtuosi a lei vicini. Lo fa investendo nella formazione di una sua identità riconoscibile e riconosciuta, che si costruisce anche mettendo in rete le tante realtà impegnate nell’ambito della cultura, del turismo e degli eventi. Lo fa valorizzando realmente quanto già c’è da un lato, ma non smettendo mai di aprirsi alle novità e alle contaminazioni, smettendo di chiudersi a riccio per paura di non essere all’altezza. Lo fa assumendo pienamente il ruolo di capoluogo, dialogando in continuazione con i Comuni della sua provincia, consapevole che le vite di chi abita in città non si fermano ai suoi confini. Una Vicenza più attrattiva è la Vicenza che vogliamo.