Skip to main content

Cinque anni fa Rucco basò la sua campagna elettorale sulla sicurezza, promettendo un approccio ‘da sceriffo’ che avrebbe risolto ogni problema. Oggi il fallimento di quell’approccio è sotto gli occhi di tutti.

Noi proponiamo una visione diversa, che porti un miglioramento reale e non si basi su vuoti slogan. Investiremo in politiche di sicurezza diversificate, basate sull’equilibrio tra prevenzione, sanzioni e coesione sociale. Accrescendo il senso di comunità dei cittadini e la serenità nel vivere Vicenza, puntando su inclusività e partecipazione. Senza mai dimenticare che la sicurezza di una città dipende anche dall’attenzione agli ultimi, dal recupero delle aree degradate o abbandonate, dalla capacità di renderla più viva e attrattiva.

Proprio per via del fatto che per noi il tema della sicurezza è strettamente legato a quello del sociale, della cura urbana, e della cultura, la ricetta per una Vicenza più sicura è da ricercarsi nell’intero nostro programma, in cui si trovano proposte concrete e realizzabili su tutti questi fronti.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza più nello specifico, di seguito le nostre proposte:

📞 SPORTELLO E TELEFONO PER ASCOLTO E ASSISTENZA
La principale attività dello sportello sarà quella di raccolta delle segnalazioni in tema di sicurezza urbana, di ascolto e assistenza, con particolare attenzione verso le fasce più deboli e le vittime di reato come furti o effrazioni nella propria abitazione o le vittime di scippi e/o aggressioni al di fuori della propria casa.  Il progetto prevede anche la realizzazione di una linea telefonica a supporto delle vittime.

👮‍♀️ POLIZIA LOCALE: “VIGILE DI QUARTIERE”, POTENZIAMENTO DELL’ORGANICO, SPOSTAMENTO DELLA SEDE, COORDINAMENTO COI COMUNI CONTERMINI
Per quanto riguarda la Polizia Locale, la nostra proposta si articola su più punti.

  • Istituzione del “vigile di quartiere”: agente incaricato della sorveglianza in ogni quartiere, con il compito di stabilire un contatto diretto con i cittadini e conoscerne le reali esigenze;
  • Attivare il coordinamento delle Polizie Locali dei Comuni contermini, per mettere insieme il personale dei comandi dei diversi Comuni e garantire un’azione coordinata che assicuri una maggiore efficienza e una sicurezza diffusa;
  • Potenziare l’organico della Polizia Locale, facendo pressione sul governo per garantire una copertura adeguata;
  • Spostare l’attuale sede della Polizia Locale da palazzo Negrisolo, chiaramente inadeguata come struttura, nell’area di via Torino: realizzando una vera e propria Cittadella della Sicurezza che possa comprendere, eventualmente, anche la nuova sede della Questura

🎨 COLORIAMO LA PAURA!
Iniziativa di arte partecipata volta a trasformare in un museo a cielo aperto alcune zone degradate della città. Simili interventi – sia in città come Padova e Milano che in giro per il mondo – hanno svolto un ruolo straordinario nel ridare vita ai quartieri in cui sono stati realizzati, trasformando piazze di spaccio in campi da basket, zone buie e dimenticate in aree comuni a disposizione dei cittadini. Infine, vari studi dimostrano che laddove la street art riporta il colore sugli edifici grigi e degradati, lo stesso valore degli immobili tende a salire, creando quindi un circuito virtuoso. Il tutto, con una spesa minima.

🚶 PUNTARE SUGLI OPERATORI DI STRADA
Aumentare la presenza degli operatori di strada con funzione sociale, che svolgono attività di prevenzione, assistenza e recupero sociale delle persone senza fissa dimora o di chi soffre di dipendenze. Gli operatori, che dovranno aumentare, portandoli almeno a 10 unità, avranno l’obiettivo di monitorare le diverse situazioni di difficoltà, sia in centro storico che nei quartieri, e di attivare i progetti di recupero delle persone che vivono in situazioni di emarginazione.

💡 + 📹 POTENZIARE I SISTEMI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E DI VIDEOSORVEGLIANZA
Aggiorneremo da un lato il sistema di pubblica illuminazione, per rendere meno buie tante zone della nostra città e più sicure le persone che le attraversano. E potenzieremo dall’altro il sistema di videosorveglianza, estendendo la copertura del servizio, dal centro storico alle zone sensibili nei quartieri e (tramite operatori formati) nelle aree verdi e nei parchi giochi comunali.

🌳 RIQUALIFICAZIONE DI CAMPO MARZO
Nonostante le tante promesse avanzate dall’amministrazione uscente, la situazione di Campo Marzo è ancora una ferita aperta per la città e i suoi abitanti. Il progetto di riqualificazione si basa su un obiettivo principale: permettere ai cittadini di riappropriarsi di questo spazio, rendendolo un luogo di manifestazioni ed eventi continuativi, ma anche di sport e attività all’aria aperta. Campo Marzo sarà così interessato da iniziative culturali, sportive e di socialità, che possano trasformarlo in un luogo da vivere per tutti.

🤝 PIÙ SPAZI SPORTIVI, RICREATIVI E DI ASCOLTO PER I GIOVANI
Includere i giovani nella vita della città e offrire loro un’offerta variegata di servizi e attività è il primo e fondamentale strumento di prevenzione di comportamenti anti-sociali e criminali. Per questo, miriamo ad esempio a creare in tutti i quartieri centri polifunzionali con spazi per le associazioni e attività destinate alla vita della comunità, secondo il modello sperimentato a Laghetto con Lagorà. Di problematica attualità è poi la crescente richiesta di supporto psicologico. Specie dopo la pandemia sono cresciute le esigenze in termini di salute mentale, soprattutto per i più giovani che faticano a permettersi l’assistenza di cui avrebbero bisogno. Tra le proposte, l’avvio di un servizio di psicologi comunali, in ogni quartiere, come già sperimentato da altre città, in attesa che la Regione adegui la propria offerta sociosanitaria attivando l’analogo servizio dello psicologo di base.

🅿️ GARANTIRE IL PRESIDIO DEI PARCHEGGI A SBARRA
Garantiremo il presidio dei parcheggi a sbarra per prevenire l’attività dei parcheggiatori abusivi, problema denunciato in ogni modo dai cittadini e mai risolto. Destineremo a tale scopo le persone impegnate in lavori socialmente utili.

ORA, UNA CITTÀ DOVE LE PERSONE POSSANO SENTIRSI SICURE

TUTTE LE PROPOSTE

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…