Skip to main content

La nostra Polizia Locale è composta di donne e uomini di grande professionalità e dedizione, ma purtroppo in questi ultimi anni il loro lavoro non è stato valorizzato.

Emblematico è il caso delle migliaia di multe erogate ai senza fissa dimora: un puro spot per il sindaco, che ha ridotto la presenza degli agenti nei quartieri, non ha fatto entrare un euro nelle casse del Comune e non ha tantomeno risolto il problema dell’accattonaggio.

Ora è il tempo di un cambio di passo, di smetterla con i proclami e di passare alle azioni concrete.

Da sindaco, su questo fronte, mi impegnerò come prima cosa a garantire un nuovo Comando alla Polizia Locale. L’attuale sede di Palazzo Negrisolo è infatti assolutamente inadeguata. Gli interventi necessari, in termini di accessibilità per chi ha difficoltà motorie e di riscaldamento della struttura, costerebbero alle tasche del Comune centinaia di migliaia di euro. E a queste difficoltà strutturali si aggiungono quelle legate alle dotazioni: postazioni informatiche in gran parte obsolete, parco auto vecchio e carente, uffici saturi.

Per questo, renderemo l’immobile residenziale e lo metteremo sul mercato: il suo valore è stimato ad oltre 1 milione e 200mila euro. Con l’incasso, e con l’enorme risparmio sulla riqualificazione dell’attuale Comando, ne realizzeremo uno nuovo. Lo collocheremo nell’area ex Domenichelli, all’incrocio tra via Genova e via Torino: qui si trova infatti un’area già asfaltata ed urbanizzata di completa proprietà comunale. Una soluzione centrale, moderna, economica, che garantirà ai cittadini un servizio adeguato.

Non solo: intendiamo trovare una soluzione anche per la Questura, che da anni cerca una nuova sede. Valuteremo con il Ministero e la Questura l’ipotesi di collocarla anch’essa nella zona di via Torino, andando così a realizzare una vera e propria Cittadella della Sicurezza in una zona estremamente strategica per la città: vicino alla stazione e a Campo Marzo.

Soluzioni concrete per la sicurezza dei vicentini e per valorizzare il lavoro delle forze dell’ordine, aldilà degli slogan degli ultimi 5 anni.

#GP23 #ORAILFUTURO

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…