Anche se lo conosco da tanti anni, è stato un onore passeggiare a Parco Querini con chi ha regalato quella meravigliosa area verde alla città: mi riferisco, ovviamente, al Sindaco Giorgio Sala.
Ed è stato ancora più triste constatare lo stato di abbandono in cui versa oggi, che non rende giustizia al suo valore e alla sua bellezza.
Giorgio Sala, sindaco di Vicenza a fine anni ’60, fece la lungimirante scelta di dar vita a quest’area verde nel cuore della città, mettendo un’area che era privata a disposizione di tutti i cittadini.
Ma oggi, passeggiando per Parco Querini, non si può che denunciare l’insufficienza degli interventi di manutenzione e la scarsa cura con cui è tenuto. Fra tutti, viene da pensare al cantiere delle serre del parco, che fa concorrenza all’intervento della bretella dell’Albera per il premio di cantiere più lungo del mondo, nonostante i primi fondi per il restauro siano stati stanziati ancora nel 2017.
Ecco perché tra le proposte e gli impegni messi in campo per un rilancio del verde a Vicenza, non possiamo che mettere quello di restituire a Parco Querini l’attenzione e la cura che merita per la sua bellezza e per il significato simbolico che ha per la città.
Scopri tutti gli eventi in programma
DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO
In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.
Scrivimi, ti risponderò personalmenteNei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.
Partecipa alla campagna elettorale