Skip to main content

Felice di percorrere un altro pezzo di strada insieme, amici di Da adesso in poi.
Non sarà un viaggio facile, ma sarà bellissimo.

Ho raccolto con entusiasmo la sfida di DAIP di inserire nel mio programma alcuni punti proposti come imprescindibili per la nostra congiunta ‘missione’ fondamentale: quella di avvicinare i cittadini alla cura dei beni comuni.

Nell’elenco delle priorità per Vicenza, ‘Da Adesso in Poi’ punta in primo luogo a “dare un ruolo consultivo alla cittadinanza rispetto agli interventi che possono cambiare il volto della città o di un quartiere. Lo strumento che chiediamo di adottare è quello del Dibattito Pubblico, già attivo in numerose città italiane in tema di opere urbane, ambiente e servizi e che si pone l’obiettivo di informare preliminarmente i cittadini e i portatori di interesse. Aprendo in questo modo un confronto utile per sviscerare le scelte e le eventuali opzioni migliorative o alternative”.

Quindi i Patti di Collaborazione, strumento per la gestione del patrimonio pubblico “il cui regolamento è stato approvato da mesi ma mai attuato. Pensiamo alla sua importanza per il recupero e la gestione comunitaria e gratuita di campi sportivi comunali o di palestre all’aperto, anche al Parco della Pace. Ma la validità di questo modello si estende anche alla gestione di alcune porzioni di verde pubblico nei quartieri e agli edifici abbandonati per riaprirli alla cittadinanza. Come ad esempio è stato per il Centro civico Lagorà nell’ex scuola primaria di Laghetto”.

L’associazione ritiene inoltre necessario “ripristinare il Bilancio partecipativo, cassato dall’attuale Amministrazione, dando più spazio e sostegno ai progetti presentati direttamente da giovani e da realtà giovanili sui temi di loro interesse. Questo è uno strumento fondamentale per dare voce concreta a chi, tra associazioni ed enti, opera nei quartieri, rispondendo alle esigenze di ogni parte della città. I marciapiedi in zona Bertesinella, su progetto della parrocchia, e l’accessibilità dei parchi in quartiere Ferrovieri e in via Giuriato a San Pio X, su proposta del Rugby Vicenza e di numerose associazioni di tutela delle persone con disabilità, ne sono esempi eloquenti”.

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…