Skip to main content

Facendo un giro per il centro di Vicenza la sera non si può non notare che, se si eccettuano pochissime piazze, semplicemente non c’è vita.

Persino nel weekend, persino camminando per una via iconica e centrale come Corso Palladio, dopo le 21 si hanno buone probabilità di poter contare sul palmo di una mano le persone attorno a sé. Perché, semplicemente, l’offerta di attività e luoghi di interesse è bassissima e pochissimo si fa per promuoverla e farla crescere. Solo pochi anni fa le cose non stavano così.

È proprio alla luce di questo che ho accolto con grande stupore e rammarico la notizia che Bottega Faustino rischia di chiudere i battenti a causa di un esposto di alcuni residenti. Il locale in questione è stato fondamentale nel ridare vita e bellezza a ad un angolo di città che ieri era dimenticato, sporco e poco sicuro, e ora è un luogo di aggregazione e cultura. Che ieri era un parcheggio, e ora è la splendida Piazzetta Parise.

Sia chiaro: in una comunità di cittadini bisogna tenere conto delle esigenze di tutti, che in questo caso significa trovare un compromesso tra chi deve riposare e chi vuole svagarsi durante la sera. In centro storico ci sono ancora molti residenti e noi vogliamo portarne ancora di più e anche loro come tutti hanno diritto ad una civile convivenza. Ma chiunque conosca Alberto, proprietario di Bottega Faustino sa quanto lui stesso sia sempre stato attento al rispetto del vicinato e come il locale sia tutto fuorché un pericolo per la quiete pubblica.

Dobbiamo renderci conto che la vita serale non è un fatto di puro intrattenimento. È una questione di crescita economica, perché le attività che la rendono possibile danno lavoro a tantissime persone. È una questione di sicurezza, perché muoversi la sera in zone vivaci e popolate da altre persone è molto più sicuro di farlo in zone buie e isolate. È una questione di attrattività, perché una città in cui “non c’è nulla da fare” è una città che accetta di spegnersi lentamente.

Noi vogliamo fortemente una Vicenza più attrattiva e ci impegniamo a costruirla, nel rispetto delle esigenze di tutti.

#GP23 #ORAILFUTURO

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…