Skip to main content

Istituiremo 15 Consigli di quartiere: organi fattivi, reali e non soltanto simbolici, che affiancheranno il Comune e lo aiuteranno a diventare sempre più vicino ai vicentini, quartiere per quartiere.

In questi anni troppo spesso i cittadini si sono sentiti abbandonati, isolati, ininfluenti rispetto alle grandi scelte che si sarebbero dovute compiere per la nostra città.

L’amministrazione Rucco non ha investito in personale e risorse, decretando di fatto il fallimento delle sedi decentrate comunali e la chiusura di numerosi servizi (oltre ad aver interrotto l’esperienza positiva del Bilancio Partecipativo, che faremo ripartire).

I 15 Consigli di quartiere avranno un “parlamentino” di 16 componenti ciascuno. 8 scelti direttamente dalle associazioni di quartiere e dalle realtà territoriali, 8 selezionati tra i candidati consiglieri comunali non eletti che hanno raccolto più preferenze nella specifica zona, così da non disperdere l’impegno civico e il consenso elettorale ottenuto.

Le competenze dei “parlamentini” saranno:

– Indicare priorità di bilancio e dei lavori pubblici
– Assistere nel monitoraggio del funzionamento dei servizi
– Prima interfaccia dell’amministrazione comunale nel quartiere
– Proporre attività culturali e sociali nel quartiere
– Concorrere al Bilancio Partecipativo

La partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa è fondamentale per ricostruire senso di appartenenza alla comunità e per migliorare il lavoro di squadra con i vicentini e in rete con le tutte le realtà territoriali, creando cooperazione, partecipazione e solidarietà sociale.
È ORA di rimettere i quartieri al centro.

#GP23 #ÈORA

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…