Skip to main content

Sabato 29 aprile il nostro cammino all’ascolto dei cittadini nel cuore dei quartieri è proseguito per Anconetta ed Ospedaletto.

Siamo partiti dal passaggio a livello di Anconetta, dove l’inerzia dell’amministrazione Rucco ha fatto perdere anni preziosi. Ora l’elettrificazione della linea è alle porte e ci sarà presto un notevole incremento dei treni in transito, rendendo la risoluzione dello snodo non più rinviabile. I cittadini chiedono di concordare fin da subito una soluzione efficace e rispettosa del quartiere, dal minor impatto possibile e che preservi la continuità tra la città e i quartieri di Anconetta e Ospedaletto, evitandone così l’isolamento.

La mitigazione dell’impatto sulla vita del quartiere deve essere un obiettivo fondamentale anche nel caso del prolungamento di via Aldo Moro. Su questo fronte dovremo valutare tutte le opzioni per tutelare l’area, a partire dal mascheramento mediante alberature lungo la strada e l’interramento di alcuni tratti.

Ad Anconetta si deve poi procedere con la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei marciapiedi, della pista ciclabile e degli attraversamenti lungo Viale Anconetta, anche per valorizzare le numerose attività commerciali presenti in zona. È necessario inoltre riqualificare l’area di Via Mainardi con interventi di adeguamento della piastra, della palestra, del parco giochi, dei servizi pubblici e della sede decentrata della biblioteca.

Per quanto riguarda Ospedaletto, poi, è necessario favorire il reinsediamento delle piccole attività commerciali e punti servizi decentrati, così come avviare la progettazione per il completamento della ricucitura ciclabile tra Ospedaletto e Bertesina, per il superamento della linea ferroviaria. Si è discusso anche della scuola Pasini, un importante presidio nel quartiere, che però necessita di urgenti interventi di adeguamento e manutenzione.

Sono tante le idee che abbiamo raccolto, anche oggi, da parte dei cittadini. Idee e proposte concrete per costruire insieme la Vicenza del futuro. Partendo dal territorio, dalla cura delle piccole cose, delle persone e delle loro idee.

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…