A volte basta poco per riportare il bello dove regna il “brutto”, per trasformare il “degrado” in opportunità.
Può bastare l’idea giusta, condita con un tocco di colore e di creatività, condivisa con chi i quartieri li conosce e li vive ogni giorno. Lo hanno dimostrato con grande successo città di tutto il mondo, comprese alcune molto vicine a noi, tra cui gli esempi di Padova e Milano nelle foto.
Si tratta della cosiddetta “urbanistica tattica”: piccoli interventi che possono cambiare profondamente il segno di un quartiere. Attività di street art, vernici colorate, nuovi arredi urbani (fioriere, panchine, piante, ma anche tavoli da ping-pong, giochi o ombrelloni) e una diversa viabilità. Con un costo limitato, si ridisegnano in modo creativo luoghi trascurati, arricchendoli e rendendoli più piacevoli da vivere per tutti.
È un modello che ci impegniamo a portare anche a Vicenza, per dare nuova vita ai tanti angoli dimenticati della città. Per riportare il colore dove si oggi si vede solo il grigio.
#GP23 #ORAILFUTURO
Scopri tutti gli eventi in programma
DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO
In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.
Scrivimi, ti risponderò personalmenteNei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.
Partecipa alla campagna elettorale