Skip to main content

Vogliamo una Vicenza con quartieri più vivi e vivibili, nuove destinazioni per i luoghi abbandonati e vicinati che recuperano spazi di socialità. E questo si ottiene prima di tutto con la cura per le “piccole cose”, che sono spesso anche quelle con il maggior impatto sulla qualità di vita dei cittadini.

Per questo nella nostra visione di città diamo centralità alla cura urbana. Di seguito, le prime e principali proposte che mettiamo in campo su questo fronte.

 

🧑‍💼 UN “MANAGER URBANO” PER I CANTIERI E I QUARTIERI, IN COSTANTE DIALOGO CON I CITTADINI
La Città ha bisogno di porre fine al fenomeno, ben visibile negli ultimi 5 anni, di cantieri iniziati e abbandonati, di lavori infiniti, di continui rinvii, mese dopo mese e anno dopo anno, che hanno l’effetto di danneggiare gli operatori economici e di deprimere i cittadini. Per questo la prima nostra proposta è quella di istituire una figura specializzata a cui affideremo una missione che per noi è centrale: quella del riordino e della valorizzazione degli spazi comunitari della nostra città.

Il “manager urbano” avrà un doppio compito:
– Garantire che i lavori vengano fatti celermente, in particolare quelli di piccola e media scala o comunque con valenza di zona
– Essere il garante, in una continua interlocuzione con i cittadini e i comitati locali, della trasformazione progressiva di ogni quartiere.

🔟 10 NUOVE PIAZZE NEI QUARTIERI
Un quartiere per essere tale ha bisogno di avere luoghi che lo identifichino come comunità: ecco perché creeremo 10 nuove piazze nei quartieri della città, a partire dalla realizzazione di quella di Maddalene rimasta ancora sulla carta. Spazi dove ci si possa trovare, vivere esperienze culturali, sociali, ricreative, importare modelli di commercio anche legato alla produzione territoriale, alla filiera corta, a chilometro zero. Oltre alle piazze, poi, puntiamo all’esportazione in tutti i quartieri del modello sperimentato a Laghetto con “Lagorà”: centri polifunzionali con spazi per associazioni e attività destinate alla vita della comunità.

🚗 NUOVE ZONE A 30 KM/H E PEDONALI NEI QUARTIERI
Un importante fronte di intervento riguarderà la mobilità interna ai quartieri, che nelle vie interne – e in particolare attorno alle scuole – porterà il limite di velocità a 30 km orari,  utile a garantire una maggiore sicurezza sulle strade. In aggiunta, è allo studio anche la possibilità di pedonalizzare alcuni tratti di strada davanti alle scuole.

🎨 “URBANISTICA TATTICA”: RIGENERARE LA CITTÀ CON PICCOLI INTERVENTI
Un’altra frontiera, sperimentata con successo in altre città in Italia e nel mondo, è quella dell’urbanistica tattica: piccoli interventi che, con un costo limitato, cambiano profondamente il segno del quartiere. Attività di writing e street art, vernici colorate, nuovi arredi urbani (fioriere, panchine, piante ma anche tavoli da ping-pong, giochi o ombrelloni) fino ad una diversa viabilità.
Piccoli interventi dal costo limitato che ridisegnano in modo creativo luoghi trascurati, arricchendoli e rendendoli più piacevoli da vivere. Ad esempio, se si libera lo spazio precedentemente usato per parcheggiare un’auto e ci si mettono dei bancali per creare delle sedute e dei tavolini, si fa – in piccolo – urbanistica tattica. Più in grande, questo approccio può riguardare anche intere piazze, e usare la cosiddetta “rimodulazione dello spazio” per creare delle “isole di socialità”.

🌳 PIÙ VERDE PUBBLICO NEI QUARTIERI
Il verde pubblico gioca un ruolo centrale nella trasformazione migliorativa dei quartieri. Si parte dai parchi esistenti, spesso degradati o poco valorizzati, e che potranno essere “adottati”, mediante lo strumento dei patti di collaborazione, da un’associazione o da una realtà di quartiere per la cura quotidiana di chi vive questi luoghi tutti i giorni, lasciando la manutenzione generale in capo al Comune. E si prosegue con la realizzazione dei cosiddetti “pocket garden”, piccoli giardini pubblici che offrano spazi di riposo, relax, godimento del verde, da creare ovunque possibile su una scala di singola strada o di isolato. Un’altra esperienza da potenziare è quella degli orti urbani che aiutano a combattere la speculazione edilizia e il degrado e rappresentano un benefico anche per la salute dei cittadini che passano molto più tempo all’aria aperta.

🏘️ IDENTITÀ E DECORO: PUNTARE SULL’UNICITÀ DI OGNI QUARTIERE E PRENDERSENE CURA
Anche l’identità e la storia dei quartieri verranno valorizzate. Le nuove tecnologie consentono, con costi molto contenuti, di costruire efficaci operazioni di approfondimento e racconto sulle caratteristiche, le vicende storiche, le peculiarità e le attrattive di ogni quartiere della città. In primis, ricorrendo a nuova segnaletica turistica nei quartieri e a pagine dedicate sul sito del Comune per ogni quartiere della città.
In tema di ambiente e rifiuti, verrà migliorato l’inserimento delle isole ecologiche. Sia attraverso la regolarizzazione di un piano di posa che consenta una più facile pulizia, sia attraverso il potenziamento dell’attività di lavaggio strade: particolarmente importante anche in relazione alle problematiche legate alla qualità dell’aria, per la pulizia del suolo e la rimozione delle polveri che vengono messe in circolo dal transito delle auto.

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…