Skip to main content

Per Vinova, civismo significa avere il coraggio di realizzare un principio fondamentale: non ci può essere sviluppo della città senza il contemporaneo progresso del benessere dei cittadini.

È questo il principio che l’Associazione ha posto al centro di Agenda Vicenza, il documento programmatico che l’assemblea dei soci ha votato il 16 gennaio e che in questi giorni il direttivo della associazione ha sottoposto e discusso con Giacomo Possamai.

Il nostro pieno appoggio alla candidatura di Giacomo Possamai quale futuro Sindaco di Vicenza nasce da un impegno comune e condiviso: fare della nostra città patrimonio dell’umanità una città moderna e competitiva, democratica e progressista, interculturale e inclusiva. Le donne, i giovani, gli sportivi e il mondo culturale e universitario sono i nuovi protagonisti con cui vogliamo contribuire per costruire una nuova immagine sociale e culturale di Vicenza.”

Con queste parole il Consiglio Direttivo di Vinova ha condiviso con Possamai la necessità di lavorare per dare ai cittadini vicentini una nuova amministrazione pubblica che metta al centro il bilancio e l’equità di genere ed il bilancio ambientale nell’amministrazione comunale, la promozione del mondo culturale e universitario, lo sviluppo di reali politiche per il lavoro e il tempo libero dei giovani, la valorizzazione degli spazi per il mondo dello sport e del benessere psico-fisico.

Il faro che deve guidare l’amministrazione è il metodo partecipativo.” Questa è la cifra stessa del civismo di Vinova, fin dai suoi albori nel 2016 fino ad oggi, che permette di coordinare la vita nei quartieri e valorizzare l’impegno attivo di tanti cittadini che offrono il loro tempo per migliorare la comunità.

Qui la proposta che Vinova vuole portare avanti insieme a Giacomo Possamai è duplice. Da una parte la promozione di comitati di quartiere, dall’altra la realizzazione di 10 nuove piazze in città che possano diventare centri di attrazione per la vita del quartieri.

Scopri tutti gli eventi in programma

Vedi gli eventi

DIALOGHIAMO E COSTRUIAMO INSIEME LA VICENZA DEL FUTURO

In questo spazio voglio raccogliere le opinioni dei cittadini sulla città di oggi e del domani e confrontarmi direttamente con loro.

Scrivimi, ti risponderò personalmente

Nei prossimi mesi lavoreremo molto sulla nostra proposta di città, partecipa attivamente a questo percorso.

Partecipa alla campagna elettorale

ULTIMI ARTICOLI

La piazza stracolma di stasera ci dice che ORA è possibile

| Possamai Sindaco | No Comments
Domenica e lunedì si decide il futuro della nostra città. In questi giorni non dobbiamo lasciare nulla di intentato: mai come adesso dipende tutto da ciascuna e ciascuno di noi.

TAV, parcheggi e maleducazione: Il confronto su TVA Vicenza in pillole

| Mobilità, Quartieri | No Comments
Domenica e lunedì diciamo basta alla propaganda e scegliamo il cambiamento!

Vicenza è ora di cambiare: un sostegno per chi ne ha bisogno

| Giovani, Sanità | No Comments
È ora di istituire a Vicenza la figura dello psicologo di quartiere. Un servizio gratuito, pensato in particolare per le giovani generazioni, ma di cui beneficeranno tutti i cittadini meno…